Home » Articoli » Album Review » Geri Allen, Kurt Rosenwinkel: A Lovesome Thing

1

Geri Allen, Kurt Rosenwinkel: A Lovesome Thing

By

View read count
Geri Allen, Kurt Rosenwinkel: A Lovesome Thing
Non si può certo dire che le carriere di Geri Allen e Kurt Rosenwinkel si siano incrociate spesso. Eppure tra i due c'è sempre stata amicizia e stima reciproca, confermate in questo concerto parigino del 2012, dedicato dal chitarrista alla memoria di Geri, scomparsa presto e assai rimpianta.

In effetti, tutti i pianisti all'avanguardia della scena odierna individuano Geri Allen come punto di riferimento costante, per il suo rigore di compositrice e improvvisatrice, per la sua capacità sintetica di avvicinare i linguaggi, per la sua conoscenza ampia di tradizione e ricerca contemporanea.

Basta ascoltare con attenzione l'incipit dell'album, una interpretazione della somma "A Flower is a Lovesome Thing" di Billy Strayhorn, che ne svela i tratti più brillanti, con quel gusto dell'indeterminato che trova sempre un punto di caduta armonico e razionale, con quell'invito naturale a chi le sta accanto a rischiare qualcosa di più del lecito. E anche Rosenwinkel in questo brano dà il meglio di sé, con quel gusto squisito per le sfumature e le frasi allusive, pur con quella voce strumentale forse un po' derivativa (talora Abercrombie, altre volte Metheny..)

La formula del duo chitarra-piano è assai rara nel jazz, fa scuola l'incontro tra Bill Evans e Jim Hall, che comunque non può certo dirsi modello per i nostri due protagonisti, così come l'estemporaneo duetto tra Fred Hersch e Bill Frisell. Allen e Rosenwinkel perseguono qui un concetto di bellezza quieta, senza traumi, forte di un virtuosismo sorvegliato, che rispecchia una reale volontà di riconoscimento reciproco, che disvela i temi dopo un'indagine armonica paziente e certosina (la "Embraceable You" nell'arrangiamento di Herbie Hancock), oppure gioca in souplesse con la meraviglia della monkiana "Ruby My Dear." I due pezzi originali, firmati uno a testa, sono entrambi waltz calibrati e meditati, che non vanno a stravolgere il clima generale dell'esibizione, che ha come difetto un certo andamento monocromo, tutto giocato sul relax, lontano dall'azzardo che pure i due avrebbero nelle rispettive corde espressive.

Track Listing

A Flower Is a Lovesome Thing; Embraceable You; Geri’s Introductions; Simple #2; Ruby My Dear; Kurt’s Introductions; Open-Handed Reach.

Personnel

Album information

Title: A Lovesome Thing | Year Released: 2023 | Record Label: Motéma Music


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Vocalise
Dan Dean
I Owe It All To You
Luther Allison
Three Chord Monte
Tony Romano
Where We Begin
Alex Kautz

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.